LA DIDATTICA - GROTTA TAQUISARA

Vai ai contenuti
Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2023/24)

“La Natura e la Storia, insegnano”. Nulla di più vero dice questo luogo incantato della Sardegna. Tra la valle e la grotta di Taquisara, siamo a circa 1.000 metri di quota, in una ben definita ruga della crosta terrestre. Una verde valle serrata tra strapiombanti e bianchi versanti calcarei (i Tacchi d’Ogliastra). Lo stretto pianoro, da una parte risale per affacciarsi verso il Gennargentu, dall’altra “salta giù” bruscamente, su un’altra valle, meno in quota, più larga e ben più lunga (la Valle del Rio Pardu). Qui l’uomo parrebbe esserci sempre stato. Quantomeno dai tempi della protostorica civiltà nuragica e sino ai nostri giorni, passando per l’epopea ottocentesca degli sbuffanti treni a vapore.
La didattica esperienziale è uno strumento che si fonda sull’apprendimento fruizionale. Attività extra-curriculari realizzate sul campo, per osservare e sperimentare concetti. Se, andando oltre le apparenze, riesco a passare dal semplice guardare al vedere, inevitabilmente inizio il mio cammino verso la conoscenza. E se, oltre a vedere, rifletto e creo la mia conoscenza si approfondirà ulteriormente. Questo luogo ci dà la possibilità di far seguire questo percorso formativo. Qui, si può apprendere attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale. Qui, possiamo permettere agli alunni di vivere un’esperienza di crescita culturale e personale, favorendola in un contesto extra-ordinario.

A seguire trovate alcune delle nostre Attività Didattiche disponibili nella vallata di Gairo Taquisara ed all’interno della Grotta, associabili alla fruizione con la Visita Guidata, appositamente curvata nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.


ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE:

“Le aree dedicate alla Didattica sono gestite secondo quanto disposto dal Piano di Emergenza ed Evacuazione e dal DVR aziendale, con personale appositamente formato per garantirvi la massima qualità anche in termini di sicurezza.
 
Specifico Curriculum Vitae, Polizze di Assicurazione, Fatturazione Elettronica, Documento Unico di Regolarità Contributiva, Conto Corrente dedicato agli Enti Pubblici, personale assunto con specifico CCNL, e quant’altro occorrente per l’appalto di Servizi con gli Istituti Scolastici, sono per noi la norma.

Organizzare una gita e tante attività didattiche in Ogliastra ed in particolare nella vallata di Gairo Taquisara, con la sua spettacolare Grotta turistica, sarà semplicissimo. Troverete personale qualificato e formato per le Attività Didattiche con le Scuole. Con grande soddisfazione di Insegnanti e Genitori, condurremo gli Alunni in una Esperienza formativa e indimenticabile, in contesti nuovi, dove conoscere il carsismo, i processi che portano alla formazione delle grotte, la fauna che abita all'interno ed all’esterno delle grotte. Senza mai dimenticare l’approccio responsabile a questo “universo parallelo”, affascinante ma delicato.
 
Lo staff di Grotta Taquisara ed il team di DIDATTICA LUGORI, saranno a disposizione della vostra Agenzia di Viaggio di fiducia, per favorirli nella progettazione di Uscite Didattiche di uno o più giorni che includano le visite ed i laboratori da voi prescelti.

Grazie alla consolidata sinergia con il tour operator TRAVELLING SARDINIA, che si occupa dell’organizzazione tecnica e funzionale del pacchetto di viaggio, potrete fruire di collaudate soluzioni che includono visite guidate anche in altri siti del territorio, il trasporto in pullman GT, i pasti e l’alloggio. Clicca qui per visitare la sezione dedicata agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

SITO TURISTICO IN CONCESSIONE A:

LUGORI S.C.AR.L.
Via San Giorgio 175
08037 Seui (SU)
www.lugori.com
CONTATTACI
info@grottataquisara.com
(+39) 3384592082
(+39) 3275466980
Torna ai contenuti