Il Carsismo dei Tacchi d Ogliastra - GROTTA TAQUISARA

Vai ai contenuti
IL CARSISMO DEI TACCHI D’OGLIASTRA
Corso gratuito della Società Geologica Italiana per la Specializzazione delle Guide Escursionistiche

Gairo Taquisara, 1 e 9 marzo 2024


Le vicende geodinamiche che hanno coinvolto la Sardegna negli ultimi 500 milioni di anni, ne hanno determinato l’incredibile geodiversità. Una palestra per le competenze di geologi e naturalisti, ma, sempre più, argomenti quotidiani delle Guide Escursionistiche Ambientali. Per loro, nasce l’idea della Società Geologica Italiana di realizzare questi incontri, in particolare nel contesto dei Tacchi d’Ogliastra, sui sentieri, in superficie, e nelle grotte turistiche, al loro interno. Le due giornate formative sono intitolate “Il carsismo dei Tacchi di Ogliastra” ed avranno base a Gairo Taquisara.
Il primo appuntamento sarà venerdì 1 marzo 2024 e prevede la mattina in aula, con relazioni sugli aspetti generali del territorio carsico ogliastrino e degli aspetti della sicurezza durante le escursioni, seguita nel pomeriggio dall’osservazione degli aspetti geomorfologici carsici ipogei, di cui è ricco l’interno del tratto turistico della Grotta Taquisara (980m slm). La seconda giornata, sabato 9 marzo 2024, prevede la formazione dei partecipanti lungo il celebre “Sentiero delle Aquile”, in relazione alla progressione sulla rete sentieristica e l’osservazione degli aspetti geomorfologici carsici (e non solo) di superficie.

La partecipazione sarà gratuita per tutti gli iscritti alle principali associazioni di categoria (Aigae, Lagap, Assoguide, Confguide Nuoro-Ogliastra, ecc.), ma anche per i freelance non associati. L’iscrizione è obbligatoria, ma non la partecipazione ad entrambe le giornate. Orari e date infrasettimanali, vogliono favorire la partecipazione di tutti, con spostamento in giornata dalla sede di provenienza. Ai partecipanti verrà “attestata la partecipazione” dalla Sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana ed i corrispondenti “crediti formativi” da AIGAE (min. 80% delle ore del corso).
Docenti provenienti dalle Università di Bologna (prof. Jo De Waele) e Cagliari (prof. Francesco Secci), dal CNR-IGAG (dott.ssa Laura Sanna), ecc. danno la misura dell’imperdibile occasione, in particolare per i professionisti del settore. Gli incontri potranno così anche essere l’occasione per creare nuove sinergie operative ed un workshop, in preparazione dell’imminente stagione turistica 2024.

L’evento, curato dalla Sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana, si realizza anche grazie al patrocinio del Comune di Gairo ed alla collaborazione di Lugori S.C.arl che cura la Segreteria Organizzativa. E' prevista l'iscrizione obbligatoria dei partecipanti, da inviare esclusivamente via email all’indirizzo didattica@lugori.com., con i seguenti dati del richiedente: nome e cognome, numero di iscrizione all'Albo RAS L.R. 20/1996 e/o all'Associazione Professionale di riferimento, contatto di reperibilità telefonica cellulare. Seguirà nostra email di ricezione richiesta con le istruzioni per completare l'iscrizione.
Per
maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3275466980 (anche WhatsApp).


IL PROGRAMMA
I FORMATORI
SITO TURISTICO IN CONCESSIONE A:

LUGORI S.C.AR.L.
Via San Giorgio 175
08037 Seui (SU)
www.lugori.com
CONTATTACI
info@grottataquisara.com
(+39) 3384592082
(+39) 3275466980
Torna ai contenuti